Sfortuna, troppa sfortuna: si può facilmente sintetizzare in questo modo la prestazione di ieri contro il Giovinazzo. Le ragazze di Pippo Lombardi cedono per 3-2 alle padrone di casa, al termine di una partita rocambolesca e fortemente condizionata dall’infortunio occorso a Marianna Matichecchia.
Il tecnico barlettano deve rinunciare a Bracco e Durante, optando in cabina di regia per la palleggiatrice tranese, laterali Scuro e L.Agresti, centrali R.Agresti e Prezioso, opposto Campanella e Capurso nel ruolo di libero. Dopo una prima fase di sostanziale equilibrio, è Giovinazzo a trovare il primo allungo: le locali arrivano fino al 18-10 ma, proprio nel loro migliore momento, ecco la reazione a cui la Nelly ci ha spesso abituato. Scuro e compagne prima riacciuffano le baresi, poi in volata si portano a casa il primo set grazie al parziale di 24-26. Secondo set condizionato da diversi errori per la compagine barlettana, mentre Giovinazzo sbaglia pochissimo e riporta il match in parità, chiudendo sul 25-17.
Il match è avvincente e, nella terza ripresa, sono le barlettane a scattare meglio dai blocchi, conquistando subito un significativo vantaggio e mantenendolo fino al 19-25 che porta la situazione set sull’1-2. Tutto lascia presagire a un quarto set avvincente: le attese vengono rispettate fino al 15-15, quando Marianna Matichecchia è costretta ad uscire per una frattura al naso. L’assenza di Paola Durante costringe coach Lombardi a improvvisare Debora Dimonte nel ruolo di palleggiatrice. La perdita importante ridimensiona i piani della Nelly che, malgrado uno scatto d’orgoglio, deve cedere per 25-22 al Giovinazzo, portando il match al tie-break. Nell’ultimo set la maggiore lucidità premia le baresi che, grazie al 15-9, portano a casa i due punti che consentono il sorpasso in classifica proprio a discapito della squadra barlettana. Onore alle avversarie, ma la Nelly è pronta a rifarsi già dalla prossima sfida di campionato contro il Molfetta.
.