PINO FILANNINO CONFERMATO COME DIRETTORE TECNICO DELLA NELLY

La società augura buon lavoro al Prof. Pino Filannino.
Originario di Trani, classe 1964, Pino è professore di educazione fisica, allenatore di 3° grado. Il coach biancoceleste approda a Barletta nel 2020 apportando sin da subito un cambiamento radicale di mentalità con una forte predisposizione al lavoro di squadra all’interno dello staff, nel suo lungo curriculum vanta multiple esperienze tutte maturate in contesti giovanili con qualificazioni alle Finali Nazionali Under. Una grande esperienza è stata quella nell’Aquila Azzurra del Presidente Chieppa che tanto ha fatto sognare, dove ha presenziato per diversi anni in campionati di categorie importanti come la Serie A2 – B1 – B2 – C, vincendo nella medesima società trofei importanti come la Coppa Italia di B2. Diverse anche le promozioni in altre società pugliesi.A Corato nella stagione 2011-12 con la Polis Caseificio Maldera conquista il primo posto in serie C e la Promozione in B2 con la vittoria della Coppa Puglia, nel successivo anno conquista il campionato in B2 con la grande promozione in B1 ed il secondo posto nella Coppa Italia Nazionale. Ad Altamura nella Leonessa Volley stagione 2006- 2007 vince il campionato di serie C con la conquista della serie B2 oltre alle presenze nelle società dell’FLV Cerignola in B1, Pallavolo Terlizzi serie D e promozione in Serie C. All’interno della Federazione Italiana Pallavolo è stato allenatore e selezionatore nel 2015 del progetto PIRAMIDE in collaborazione con l’allenatore Nazionale Femminile Marco Bonitta e nell’anno 2016-17 selezionatore e allenatore delle Attività di Qualificazione destinato ad atlete giovanissime. L’allenatore Tranese è anche docente in diversi progetti scolastici della scuola S.S. 1°Grado Rocca Bovio Palumbo di Trani.

In biancoceleste il Prof. Pino Filannino diventa il Direttore Tecnico di tutto il settore giovanile del Progetto Nelly Volley e allenatore del gruppo di Prima Squadra Femminile. Pino si dimostra immediatamente entusiasta per il nuovo ruolo: «La sfida che attende la Nelly Volley per l’anno agonistico 24/25 si configura, ancora una volta, interessante e avvincente. Le nostre giovani e talentose atlete, dopo essersi distinte per impegno ed entusiasmo nello scorso campionato, metteranno in pratica i progressi tecnici e tattici raggiunti nella prossima stagione agonistica. Sono orgoglioso di tutte loro, soprattutto, per la crescita sportiva ed emotiva conseguita da tutte e sono fiducioso di porter contare sulla loro energia, nella prospettiva di valorizzarne ancora di più i talenti. Il lavoro di direttore tecnico è un’ulteriore sfida che mi attende per la prossima stagione, ma sono certo che, con il supporto e la competenza dello staff tecnico che mi affianca con serietà ed entusiasmo, sarà sicuramente emozionante e gratificante».

«In primo luogo ci tengo a salutare e ringraziare Pino Filannino – commenta Francesco Falconetti, presidente della Nelly Volley – per il lavoro svolto durante questi anni e per l’impegno profuso. Siamo particolarmente onorati di averlo con noi. È un tecnico esperto ed è specializzato nella crescita a tutto tondo delle giovani atlete: proprio quello che il nostro progetto ha da sempre come obiettivo principale, la formazione del giocatore di alto livello. Non possiamo che augurargli di fare non un buono ma un ottimo lavoro! Il nuovo ruolo di DT è fondamentale anche per la crescita societaria in quanto ha il compito di redigere le linee guida tecniche approvate dal consiglio direttivo, coordinare l’attività dei suoi collaboratori per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Quali, insegnamento e crescita tecnica degli atleti e risultati sportivi. Da parte nostra, come dirigenti, contiamo di dargli tutto il supporto e l’appoggio di cui avrà bisogno».

.